Simply

sabato 6 agosto 2016

CONCERTI AL TRAMONTO SULLA MONTAGNA TERAMANA

Tramonto in musica. L’Ente Parco Gran Sasso della Laga, in collaborazione con la Provincia di Teramo e il conservatorio musicale “Braga” organizza l’iniziativa “Spettacolo è Natura”. In tre suggestivi palcoscenici naturali, infatti, si svolgeranno dal 13 al 15 agosto altrettanti concerti dell’ensemble di fiati dell’istituto musicale teramano. A partire dalle 18,30 fino al tramonto le perfomance saranno eseguite il 13 agosto alla cona di San Sebastiano a Isola del Gran Sasso, il 14 al piazzale Amorocchi dei Prati di Tivo e a Ferragosto nell’Abbazia di Santa Maria di Ronzano a Castel Castagna.

Gran Sasso in musica. Spettacolo è Natura” è la prima edizione di un progetto che intende animare anche il territorio montano durante il periodo estivo con iniziative di “pregio artistico e culturale richiamando l’attenzione su luoghi di assoluto valore paesaggistico e storico” come hanno dichiarato questa mattina in conferenza stampa il presidente del Conservatorio Braga, Sergio Quirino Valente e il presidente dell’Ente Parco Gran Sasso Monti della Laga, Tommaso Navarra.
Il concerto dell’ensemble di fiati del Conservatorio Braga, diretto dal maestro Federico Paci, eseguirà musiche “classiche ma contemporanee” come ha specificato Valente con un repertorio che spazia dagli “Abba Gold” alle musiche composte dal premio Oscar Ennio Morricone, dalle colonne sonore di “James Bond” e dei “Pirati dei caraibi” per finire con la rivisitazione di un classico assoluto come “The second waltz” di Shostakovich.
I luoghi sono stati individuati con cura e scelti per il loro valore paesaggistico e storico. A Isola del Gran Sasso in una chiesa con gli affreschi del ‘400 di Andrea di Litio su una bella salita che conduce al torrione; ai Prati sul piazzale Amorocchi ai piedi del Gran Sasso e a Castel Castagna, in coincidenza con la Festa Millenaria dell’Assunta, nella chiesa di impronta romanico-pugliese recentemente restaurata e dove è conservata la reliquia della croce Vera Croce di Gesù Cristo, di incerta datazione ma per gusto e impiego delle gemme collocabile tra il XI e il XIII secolo.
Anche in questo modo si costruisce un brand Gran Sasso che noi vogliamo collocare fra le offerte turistiche di eccellenza” ha spiegato Navarra ringraziando la Provincia e i Comuni per la collaborazione. Il presidente del Braga, Valente, ha sottolineato che si tratta di una prima edizione perché è intenzione del Conservatorio rendere stabile l’appuntamento estivo con i concerti itineranti sulla montagna.
Anche la Provincia si colloca a fianco della manifestazione per una campagna di sensibilizzazione nei confronti di residenti e turisti rispetto alle modalità e alle procedura di raccolta dei funghi.

Nessun commento:

Posta un commento