Simply

lunedì 7 marzo 2016


Le bellezze della Sardegna in un documentario prodotto dalla Regione

Parchi naturali e aree protette protagonisti di “Sardegna: natura da vivere”
CAGLIARI. Si intitola Sardegna: natura da vivere il corto metraggio di trentadue minuti che il servizio di tutela della natura dell’assessorato della difesa dell’Ambiente ha commissionato per valorizzare il patrimonio dell’isola. Il protagonista indiscusso è l’ambiente sardo nel pieno splendore di colori dei parchi naturali e delle aree marine protette


Il documentario, firmato dalla società cagliaritana Karel in inglese e in italiano, è stato realizzato con risorse ministeriali. Il trailer è stato presentato in anteprima in occasione della scorsa borsa internazionale del turismo attivo (Bitas) e il prodotto finito verrà ora consegnato dalla Regione ai parchi naturali e alle cinque aree marine protette. Inoltre il documentario girerà il mondo nei diversi festival dedicati all’ambiente.
«La Regione – commenta l’assessore regionale all’Ambiente Donatella Spano – è impegnata a tutelare un ambiente di grande pregio. La tutela ha un valore economico: il documentario dimostra, infatti, che parchi e aree marine possono diventare strumento di sviluppo sostenibile». Il video mostra soltanto alcuni scenari mozzafiato dell’isola che si incontrano tra sentieri naturalistici e fauna selvatica. Si tratta di un percorso che va dall’Asinara a Tavolara passando per La Maddalena per arrivare nel Sinis, dove il faro di Capo San Marco domina la scogliera a picco sul mare e i giganti di Mont’e Prama. E ancora, continua con le spiagge incontaminate, le dune e le praterie di posidonia incantano a Villasimius, al pari dei fenicotteri nello stagno di Notteri.(s.s.)

Nessun commento:

Posta un commento