Simply

venerdì 16 settembre 2016

PERE, PATATE AL TIMO E CIPOLLE IN AGRODOLCE

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

4 cipolle rosse fresche,
4 foglie di alloro fresche,
2 patate medie,
1 mazzetto piccolo di timo fresco,
1 limone,
2 pere william,
1 cucchiaio di zucchero di canna,
3-4 cucchiai di aceto,
olio extravergine d'oliva,
sale

PREPARAZIONE:

Sbucciare le cipolle rosse, dividerle a metà e sciacquarle con cura, tagliarle in spicchi e metterle in una padella insieme a poco olio, le foglie di alloro e un pizzico di sale, coprirle e iniziare a rosolarle da sole a calore basso per 10 minuti.
Nel frattempo sbucciare le patate, lavarle, dividerle a metà e tagliarle in mezze rondelle, cuocerle a vapore per 10 minuti circa, sfogliare il timo, mescolarlo con 2-3 cucchiai di olio e scaldarlo a bagnomaria per alcuni minuti.
Quando pronte scolare le patate e dopo 5 minuti condirle delicatamente con l’olio al timo insieme a un pizzico di sale.
Spremere il succo del limone, sbucciare le pere, dividerle a metà eliminando i semi interni e tagliarle in fette per il lungo, condirle subito con il succo di limone, un pizzico di sale e poco pepe macinato al momento.
Aggiungere alle cipolle rosolate lo zucchero di canna, cuocerle per altri 5 minuti e versare l’aceto lasciando sul fornello il tutto per un altro minuto abbondante, spegnere e lasciare raffreddare.
Mettere le patate al timo al centro dei piatti, intorno alternare fette di pere con spicchi di cipolla rossa agrodolce, servire subito.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Portata::Antipasti
Stagione:Autunno
Difficoltà:Media
Tempi di preparazione:20'
Tempi di cottura:25'

Nessun commento:

Posta un commento