Simply

lunedì 11 aprile 2016

GIARDINI DELLA LANDRIANA, LA SPETTACOLARE FIORITURA DI ROSE, ORTENSIE E CAMELIE 

Giardini della Landriana si trovano ad Ardea, a circa 40 chilometri a sud di Roma e al suo interno ospita una collezione di piante e di alberi che si estende per circa 10 ettari di terreno.
I Giardini della Landriana sono stati disegnati dal paesaggista ingleseRussel Page secondo la volontà diLavinia Taverna, proprietaria insieme al marito della tenuta acquistata in un’asta giudiziaria alla fine degli anni Cinquanta.
Al suo interno, suddiviso idealmente in 30 'stanze' si alt
ernano rose, ortensie, camelie, lavanda, garofani e così via. Il tutto crea un effetto cromatico davvero sorprendente: i colori pastello dei fiori, il verde degli ulivi, il bianco dei viali regalano armonia ai visitatori.

E ancora, in determinati periodi dell’anno ci sono le fioriture dei ciliegi, dei tulipani, dei narcisi, tant’è che ogni primavera, qui si svolge una delle più importanti mostre di giardinaggio in Italia.
Se oggi c’è questo meraviglioso paradiso è tutto merito della famiglia Taverna, del marchese Gallarati Scotti e appunto della moglie Lavinia. Landriana è un omaggio a uno dei nomi della famiglia.
Al momento del suo acquisto i Giardini della Landriana erano completamente spogli e ancora infestati da bombe e residui della Seconda guerra mondiale. A Lavinia, amante della botanica, venne l’idea di piantare degli alberi, soprattuttopini ed eucalipti, per ridare lustro a un paesaggio devastato.

Subito dopo, appassionandosi al giardinaggio, la donna seminò diverse specie di piante rendendosi conto ben presto che era arrivato il momento di creare ungiardino più strutturato.
Nel 1967 Russel Page iniziò a realizzare le sue stanze dividendole con siepi e vialetti. Nacquero così il Giardino degli aranci, il Giardino degli ulivi e un rock garden. Nel frattempo, Lavinia non perse la buona abitudine di integrare piante mediterranee con quelle australiane, creando un mix vincente.
Fu così che vennero realizzati alcuni fra i giardini più noti e riusciti, quali laValle delle rose e il Viale bianco, il Prato blu e il Grande prato delle mostre "Primavera ed Autunno alla Landriana".

Oggi il risultato è quello che vedete in queste splendide immagini.



Nessun commento:

Posta un commento